//
Synapticweb
Image default
Siti Web

La prima impressione di un sito web

TUTTI I NOSTRI ARTICOLI

  • Tutti
  • Siti Web
  • Social Network

Gli italiani sui social durante il lockdown

TUTTI I NOSTRI ARTICOLI TuttiSiti WebSocial NetworkTutti          Siti Web          Social Network           Come aumentare i like della tua pagina facebook? 4 Errori da evitareTUTTI I NOSTRI ARTICOLI ELENCO PARAGRAFI ► Come aumentare Like della tua pagina: METODI DANNOSI Invitare i tuoi amici a mettere mi piace alla tua Pagina Scambio di Like Acquistare...

Come superare il lockdown senza perdere clienti

TUTTI I NOSTRI ARTICOLI ELENCO PARAGRAFI Web Marketing: il tuo salvagente La Cassa prima di tutto Attività con locali fisici - Consigli generali Ora più che mai: sfrutta il web Esempi di attività Come Gestire le disdette o le rinunce Conclusione ELENCO PARAGRAFI Web Marketing: il tuo salvagente La Cassa...

Come aumentare i like della tua pagina facebook? 4 Errori da evitare

TUTTI I NOSTRI ARTICOLI ELENCO PARAGRAFI ► Come aumentare Like della tua pagina: METODI DANNOSI Invitare i tuoi amici a mettere mi piace alla tua Pagina Scambio di Like Acquistare pacchetti di Like Affidarsi a siti pericolosi I danni di queste strategie Post della tua pagina e Statistiche Annunci Pubblicitari...

Come aumentare i like di una pagina facebook? 8 Strategie efficaci

TUTTI I NOSTRI ARTICOLI ELENCO PARAGRAFI Che valore hanno i Like di una pagina? ► Come aumentare Like di una pagina: METODI GRATUITI Hai già i contatti di clienti o potenziali clienti? Usa le EMAIL Hai già clienti e possibili tali? ALTRI METODI I tuoi Post su Facebook sono virali?...

La prima impressione di un sito web: i fattori che la caratterizzano

Il primo impatto che una persona ha su di noi è spesso determinante per l’esito di una conoscenza o un rapporto di lavoro perchè essa, anche con dei piccoli dettagli, ci fornisce molte informazioni di se che ci permettono di poter scegliere ad esempio se fidarci o meno.

Lo stesso meccanismo può avvenire anche per un sito internet ma il tempo che possiamo giocarci per accattivare un utente che visita il nostro sito è breve, solitamente pochi secondi.

In questo breve lasso di tempo il visitatore visitatore si ritroverà di fronte una serie di fattori:

  • colori
  • struttura
  • organizzazione dello spazio
  • quantità di testo
  • simmetria
  • font.

Una ricerca di Google ha confermato che occorrono solamente 50 millisecondi affinchè gli utenti si creino un’opinione su un determinato sito web. La prima impressione di un sito web quindi avviene in una frazione di secondo ed è per questo che è importante rendere il proprio design, si accattivante ma contemporaneamente semplice e familiare.

Come dicevamo nel nostro precedente articolo, il nostro sito non è altro che la nostra vetrina virtuale. Quello che chiediamo è: come fare a trasmettere ai nostri potenziali clienti una buona impressione attraverso la nostra vetrina virtuale?

la-prima-impressione-di-un-sito-web

Gli elementi di un sito sui quali un utente si sofferma di più

Uno studio ha dimostrato che migliore è la prima impressione che si ha di una pagina web e maggiore è il tempo che si trascorre su di essa. Sembra un risultato scontato, ma non lo è. Ciò che permettono una maggiore permanenza su un determinato sito sono alcuni elementi chiave di cui un webmaster dovrà occuparsi quali:

  • il logo: da un’immagine immediata della nostra attività
  • il menu di navigazione principale: importante quasi quanto il logo. Gli utenti si soffermano parecchi secondi per capire com’è strutturato il sito
  • il box di ricerca
  • l’immagine principale del sito: essenziale per far sentire a proprio agio un utente.

 

Un design persuasivo può essere la chiave del vostro successo

E’ stato dimostrato che ben il 94% degli internauti basa la prima impressione su un sito web sul design (complesso, chiaro, layout caotico, mancanza di aiuti per la navigazione, noioso, pop up invadenti, caratteri troppo piccoli, troppo testo, font poco chiaro ecc..).
Stupisce invece il fatto di come solo il 6% concentra la propria attenzione sul contenuto effettivo del sito.

Come dice il detto, l’occhio vuole la sua parte, e non c’è niente di più vero poichè l’aspetto visivo dimostra quindi di avere di gran lunga il più grande potere di condizionamento sulle prime impressioni di chi visitava il nostro sito.

La semplicità e l’immediatezza sono importanti ma ricordate: un design dell’interfaccia povero può creare una mancanza di fiducia verso il sito stesso e portare l’utente ad abbandonare rapidamente la nostra vetrina virtuale.

siti-web-prima-impressione

Il primo impatto che ha un sito web è dato da: ispirazione e usabilità. Questo dimostra come uno stimolo visivamente attraente sia determinante al fine di far rimanere più a lungo le persone sul nostro sito e convertire così più visitatori in acquirenti.

Ciò che incide quindi nella prima impressione che utente si fa di un sito web sono: credibilità (fattore in assoluto essenziale), ispirazione e usabilità.
Gli internauti non vogliono sprecare energie mentali (usabilità = “non farmi pensare e pensa al posto mio”) e vogliono essere sicuri che chi propone il un prodotto, un’idea, abbia titolo per farlo (credibilità).

 

RICORDATE QUESTE SEMPLICI REGOLE

Le domande che dobbiamo sempre porci giornalmente al fine di risultare sempre VINCENTI:
Il nostro è un buon prodotto?
Impieghiamo ogni giorno le nostre risorse per renderlo sempre migliore?

Abbiamo attuato le giuste strategie in modo tale che il primo impatto di un sito web creato su misura per noi sia perfetto?

Queste domande che dobbiamo porci sempre riguardo la nostra attività, dobbiamo applicarle anche al nostro sito web in quanto esso diventerà lo specchio del servizio che la nostra impresa offre alla collettività.

 

info-iconStai valutando se fare un nuovo sito?
Sei indeciso e hai bisogno di chiarimenti di qualunque tipo senza nessun impegno?
Contattaci e spiegaci quali sono le tue necessità. Ti risponderemo al più presto.

 

Ricordate: la prima impressione di un sito web che sia della vostra attività o di qualsiasi altro genere è la molla che potrà innescare la vostra strada verso il successo.

E tu cosa ne pensi? Hai domande o considerazioni da fare?
Per qualsiasi chiarimento non esitare a commentare qui di seguito o a contattarci direttamente al sito oppure alla nostra pagina facebook. Ti risponderemo al più presto!

Caricamento...

Potrebbero interessarti

Quanto costa fare un sito web?

Stefano Albanese

Perché avere un sito web?

Gianluca Corsini

Meglio un sito web o una pagina facebook?

Gianluca Corsini