Come aumentare i clienti on line

di Gianluca Corsini
01/28/2018
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Come aumentare i tuoi clienti on line migliorando la tua immagine

Se il tuo problema è sapere come aumentare i clienti on line per il tuo e-commerce, questo articolo può fare al caso tuo. Oggi voglio parlarti di 5 metodi che sfruttano il vecchio concetto del passaparola e quello della riprova sociale per avere più clienti on line.

Queste tecniche, differenti dalle tradizionali strategie di promozione sul web, si basano sull’ottimizzazione delle relazioni con i clienti, sia esistenti che passati. Si tratta di uno dei fondamenti alla base del pensiero di Robert Cialdini, noto esperto statunitense di comunicazione persuasiva e marketing.

 

Contatto diretto con i nuovi clienti

Si sa, il passaparola rimane uno strumento potente per attrarre nuovi clienti. E’ chiaro però, che il vecchio concetto del passaparola fisico va sempre più lasciando spazio al passaparola digitale, alla riprova sociale.

In ogni caso, oltre ad accertarti che i tuoi acquirenti siano pienamente soddisfatti del prodotto/servizio da te acquistato, offri loro qualcos’altro. Cerca di dare sempre più di quello che si aspettano.
Se, ad esempio, gestisci un e-commerce dove relazioni dirette con il pubblico non sembrerebbero necessarie, contatta direttamente la tua clientela, rispondi a tutti gli eventuali dubbi e domande sui tuoi prodotti o servizi e proponi suggerimenti e consigli utili.

Instaurare delle relazioni positive con i clienti è una strategia eccellente che ti permetterà di avere una positiva notorietà, sopratutto in un mondo digitale dove tutto è oggetto di recensioni e commenti on line.
Come dicevamo prima: stupiscili facendo di più di quello che si aspettano da te.

Per esempio, domanda loro qual’è la loro opinione riguardo il servizio offerto o con ciò che gli hai venduto, leggi con attenzione ciò che scrivono di te e dei tuoi prodotti sui social media o nelle varie piattaforme di e-commerce in cui sei presente.
Usa questi feedback per migliorare il servizio offerto, la tipologia di prodotti che vendi, o qualunque cosa possa soddisfare di più la clientela (promozioni, tempi di consegna, assistenza, ecc..)

Quando contatti il tuo cliente non farlo con testi generici o anonimi. Segui lo stile del tuo sito e includi il tuo logo per assicurarti che vi sia continuità estetica con l’esperienza sul sito. Questo ti aiuterà a far sì che parlino bene di te e dei servizi che offri.

Se hai un sito e-commerce, un’altra possibile iniziativa efficace da tenere in considerazione è quella di inviare insieme al prodotto un biglietto personalizzato ringraziando per l’acquisto.

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Incentiva chi ti raccomanda

Altra strategia molto efficace per avere più clienti sul tuo sito web è l’uso della “raccomandazione” per ottenere più clienti; tecnica che però non è molto diffusa almeno in Italia.

Secondo una ricerca effettuata da Nielsen nel 2015, l’83% degli intervistati ha fiducia nelle raccomandazioni di familiari e amici. Ne consegue che le opinioni positive provenienti da questa cerchia hanno un peso molto rilevante sulle decisioni di acquisto finale. Una ragione in più per ridurre il più possibile le esperienze negative!

Anche tu puoi far leva su questo meccanismo psicologico, semplicemente, offrendo un buono acquisto o uno sconto a chi consiglia il tuo sito a qualcuno che decide poi realmente di effettuare un acquisto.

 

Usa il comment marketing

Questa strategia consiste nell’ utilizzare uno strumento ampiamente diffuso sul web: i commenti ai post e agli articoli, affermandosi come un esperto del settore, fornendo consigli, informazioni e risorse utili ad altri articoli che trattano un argomento collegato al prodotto che vuoi commercializzare.

Ad esempio potresti postare commenti su altri siti, includendo un link al tuo sito nelle info del tuo profilo, o nel testo per spingere i lettori a visitarlo per scoprire di più, alla lunga questo ti potrebbe consentire di avere più clienti on line sul tuo sito. Fai però attenzione a come inserisci il link, da momento che non tutte le community consentono di includere collegamenti ad indirizzi esterni.

Oltre a generare traffico tramite il link, commentare ti aiuta a costruire una reputazione da esperto del settore.

Cosi facendo, potresti essere il primo esperto cui i tuoi potenziali clienti si rivolgeranno quando avranno bisogno di un consiglio per un servizio o un prodotto.

Inoltre incentivare i tuoi utenti a lasciare commenti sul tuo sito o sulla tua pagina social ha effetti positivi sul traffico, le conversioni e anche sulla tua awareness. Ti aiuta anche a capire come soddisfare meglio i bisogni dei tuoi clienti.

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Ricontatta i vecchi clienti

I clienti passati sono per te una risorsa di grande valore. Infatti, essi conoscono già i tuoi prodotti e i tuoi servizi, ti hanno già dato fiducia e si sono dimostrati disposti ad acquistare, e se sono rimasti soddisfatti avranno anche una buona opinione di te.

Il tuo obiettivo a questo punto sarà far sì che questi acquirenti passati diventino clienti regolari, nonchè commentatori dei tuoi prodotti. Per fare questo, elabora per loro un flusso di email o di inserzioni mirate su facebook. Il primo step sarà quello di rimetterti in contatto con loro; in un secondo momento, potrai poi proporre i tuoi prodotti.
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Chiedi ai vecchi clienti una testimonianza

Infine, l’ultima strategia che trattiamo sfrutta il concetto della riprova sociale, l’utilizzo di recensioni sul proprio sito o sulla pagina social non deve mancare mai. Tutte le volte che vendi un prodotto o un servizio, invita il cliente a lasciare una recensione sul tuo sito web o pagina Facebook.

Leggendo le recensioni on line, se queste sono positive, i potenziali clienti saranno più inclini a fidarsi di voi ed effettuare l’acquisto dei vostri prodotti. Chi di noi prima di comprare qualcosa su Amazon non ha letto prima le recensioni? Questa è una delle tecniche più usate che si basano sul principio della riprova sociale.

Le persone tendono a fidarsi maggiormente se vedono che in molti fanno lo stesso. Questo principio è diffusamente utilizzato da Facebook, che mette in evidenza il numero di “Mi piace” di un post o di una pagina, cosi come il numero di reazioni messe dai tuoi amici.

Questi sono alcuni consigli relativamente semplici, sicuramente possono richiedere parecchio tempo che non tutti hanno, per questo solitamente si preferisce assumemere qualcuno che si occupi della gestione on line delle aziende o rivolgersi a professionisti del settore, ma sono strategie molto efficaci per aumentare i tuoi clienti on line e quindi aumentare il giro d’affari del tuo business.

 

Conclusione

Anche alla fine di questo articolo voglio farti un piccolo regalo: La seconda parte del PDF realizzato da Diego Gualdoni di Seologico.it che puoi liberamente scaricare e leggere qual’ ora volessi approfondire l’argomento e trovare ulteriori spunti.
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E tu cosa ne pensi? Hai domande o considerazioni da fare?
Per qualsiasi chiarimento non esitare a commentare qui di seguito o a contattarci direttamente al sito oppure alla nostra pagina facebook. Ti risponderemo al più presto!

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