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Come gestire una pagina facebook efficacemente

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Perchè avere una pagina facebook?

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Come gestire una pagina Facebook

Come ti ho più volte fatto capire nei precedenti articoli, le pagine Facebook sono uno strumento formidabile per far conoscere il proprio business.

Se ti interessa sapere come gestire una pagina Facebook efficacemente, sappi che non hai bisogno di particolari conoscenze , ma è chiaro che innanzitutto bisogna partire dal principio, cioè la pagina se ancora non ce l’hai la devi creare.
Dopo di che ovviamente non abbandonarla dimenticandoti di seguirla.

Ragion per cui oggi voglio spiegarti in maniera semplice come creare e gestire una pagina Facebook. Scoprirai tutte le funzioni essenziali per curare la tua pagina e accogliere al meglio gli utenti che la visiteranno. Cominciamo!

 

Come creare una pagina su Facebook
(se ancora non l’hai fatto)

Prima di tutto, se non hai ancora una pagina, la puoi benissimo creare cliccando sull’apposito link “Pagine”, nell’elenco di voci dentro la categoria “Esplora” a sinistra della sezione notizie. Una volta cliccato su “Pagine” infatti si aprirà una nuova schermata con un pulsante verde per la creazione di nuove pagine in alto a destra.

Creare una pagina facebook

Ti troverai una piccola schermata come quella nell’immagine qui sopra, una volta selezionata la categoria iniziale, il percorso ti porterà man mano a compilare i seguenti campi:

  • Tipo di pagina
  • Categoria
  • Indirizzo
  • Aggiungi foto profilo e copertina
  • Aggiungi Pulsante

Assicurati di non tralasciarne nessuno. Come puoi vedere dalle immagini sotto, nella fase successiva ti troverai nella schermata principale della tua pagina.
Per una tua utilità ho inserito dei riquadri rossi attorno a link più importanti che devi cliccare perchè tu possa compilarne i campi, quelli da non tralasciare assolutamente sono:

  • Impostazioni in alto,
  • Informazioni a sinistra,
  • Crea un nome utente per la tua Pagina nella parte centrale della schermata,
  • Vedi tutti i suggerimenti per le Pagine che è subito sotto e servirà alla tua pagina per essere trovata più facilmente,
  • poi c’è Aggiungi un pulsante sotto la foto di copertina.

Una precisazione invece la merita il pulsante Invita, perchè se non hai letto questo articolo, ti ricordo allora di usarlo con molta moderazione, perchè se ne ne abusi potresti ottenere risultati decisamente controproducenti.

come guadagnare con facebook

Ovviamente per ogni link che clicchi si aprirà una nuova pagina o una schermata specifica da compilare secondo le specifiche della tua attività. Una efficace gestione della tua pagina Facebook passa proprio da qui, cioè dall’accuratezza di informazioni, descrizioni, info sui prodotti e servizi che offri tramite la tua pagina.

 

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Gestione della pagina Facebook

Come dicevo prima, se hai provveduto a rendere completa e funzionale la tua pagina, sei già a buon punto. Se hai curato, le descrizioni su chi sei, su cosa proponi e perchè, sui contatti e il luogo in cui ti trovi ecc, se hai anche curato le immagini del profilo e quelle dei post, allora hai già fatto un buon lavoro. Fin qui.

Già, perchè fin’ora hai solo abbellito il tuo negozio virtuale che Facebook ti mette a disposizione. Un pò come se fosse uno sterminato centro commerciale con oltre 2 miliardi di clienti potenziali (parliamo degli effettivi iscritti su Facebook ad oggi!) e tu hai aperto gratuitamente un negozio proprio qui.

Ma per sapere come gestire una pagina facebook efficacemente continua a leggere…

Adesso devi solo far in modo che “qualcuno” tra questi 2 miliardi di iscritti/potenziali clienti si accorga della tua attività e decida di seguirla… Ma come?

Di questo ne abbiamo sicuramente parlato in questo articolo che, ti consiglio assolutamente di leggere, ma avere più “mi piace” non deve essere nè il tuo unico pensiero, nè lo scopo della tua pagina!

 

Individua il tuo pubblico ideale

Gestire una pagina Facebook prevede anche altro, innanzitutto devi aver ben chiaro in mente la tipologia del tuo cliente ideale perchè è a lui che ti rivolgerai, è lui che dovrebbe leggere ed interagire con i tuoi post. Che fascia di età ha? Che sesso? Vive in una zona specifica o per il tuo business non ha importanza? In quale fascia di reddito lo puoi collocare?

E non solo, ma il tuo business che caratteristiche ha? Il tuo cliente è l’utente comune o ti rivolgi ad altre attività commerciali? Vendi prodotti o servizi come se fossero pane o automobili? Cioè molti prodotti di basso costo con una certa frequenza o pochi prodotti ma molto più costosi? E cosi via…

Oppure se hai semplicemente un blog, chi sono i tuoi lettori? Scrivi in un settore in cui è facile pubblicare molti contenuti o no? Come vedi, senza avere ben chirao chi sei e chi è il tuo cliente ideale non vai lontano.
Oltre a questo impara a sfruttare sia i mezzi che le opportunità che Facebook ti mette a disposizione esistono alcune Best practices di cui devi ricordarti:

come gestire una pagina facebook

Best practices da non dimenticare

Passiamo ora ad elencare le principali linee guida da sfruttare per gestire al meglio la tua pagina, possiamo suddividerle in 2 tipologie:

Interazioni col pubblico
  • Assistenza istantanea. Ricorda sempre di mantenere contatti diretti con il tuo cliente tramite i classici messaggi in chat o rispondendo ai loro commenti ai tuoi post.
    Se rispondi prontamente ai messaggi dei clienti infatti, questi percepiscono che se ha bisogno di chiarimenti, tu ci sei: cosi non dovranno  telefonarti o  venire direttamente da te.
  • Aggiorna sempre tuoi contatti. Con Facebook hai la possibilità di tenere aggiornati i tuoi fan sui tuoi servizi e prodotti. I tipo di post che puoi usare sono molteplici (classiche immagini,video, post 3D, foto panoramiche, sondaggi ecc).
  • Pianificazione editoriale. Ovviamente nel preparare i post o le inserzioni dovresti avere chiare le linee guide della strategia che vuoi attuare. Evita di improvvisare. Se il tuo campo lo permette, cerca di coinvolgere gli utenti e interagire con loro tramite i tuoi contenuti, come post, sondaggi, ecc.
Statistiche e Marketing
  • Sfrutta i Report e le Statistiche. Facebook offre statistiche in abbondanza sul tipo di persone che frequentano la tua pagina come lo strumento Insight di cui puoi avere maggiori informazioni su questo articolo. Su Insight trovi anche informazioni su chi interagisce con i tuoi post e inserzioni che comprendono, ad esempio, genere, età, provenienza, ecc.
    Quindi puoi sapere tutto su di loro e di conseguenza puoi continuamente migliorare le tue promozioni, renderle più mirate, spendendo meno e ottimizzando i ricavi.
  • Più benefici anche per il tuo sito. Se hai ha un sito web, tramite la tua pagina Facebook hai l’opportunità che il tuo sito riceva più traffico. Per esempio utilizzando le apposite inserzioni che spingano gli utenti a visualizzare determinate pagine del tuo sito. Quindi consiglio vivamente di aggiornarlo e migliorarlo, magari affidandoti ad un professionista.
  • Sfrutta le Inserzioni. Intrattenere il tuo pubblico va bene,: con le inserzioni, puoi profilare il target perfetto del tuo cliente ideale e mostrare le tue campagne ad hoc solo a questa tipologia di utenti!  Quindi solo quella particolare tipologia di cliente vedrà la tua pubblicità, in quanto ipoteticamente potrebbe essere interessato a ciò che offri!
    Ad esempio se hai un’agenzia immobiliare, puoi mostrare le inserzioni con le case che offri, specificando una particolare zona e includendo solo le coppie sposate da poco o prossime al matrimonio, perchè è più probabile che cerchino casa.
  • Usa il plugin di Facebook. I Plugin di facebook sono porzioni di codice da inserire nel tuo sito, (o veri e propri plugin se usi WordPress) per far si che compaiano elementi in grado di far interagire i visitatori del tuo sito con la tua pagina facebook. Ad esempio: il box per i commenti a fine pagina, il pulsante “Mi piace” o quello “Condividi” ecc. Sono utilissimi per portare visitatori dal sito alla tua pagina, e per condividere le tue pagine web su facebook, portando possibilmente altri futuri visitatori! Se non sai come fare, chiedi a noi.
  • Usa il Pixel di Facebook. Anche questo è un codice da inserire nella tua pagina, l’utente non vedrà nulla sulla tua pagina, ma tu potrai “tracciarlo” ovviamente in forma anonima per il rispetto della sua privacy, in modo tale da creare delle inserzioni apposite per i visitatori del tuo sito.
    Questi sono i consigli principali che mi sento di darti, in breve: ecco come gestire pagina facebook efficacemente!

 

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Conclusione

Gestire una pagina Facebook come ti dicevo, non è complicato. Però bisogna uscire dall’ottica che molti hanno (specialmente nelle piccole attività) di accaparrarsi più Like possibili e al contempo proporre a ripetizione solo post di vendita.
Questa strategia non porta a nulla, otterrai solo di annoiare e assuefare i tuoi fan con molteplici post di vendita o promozioni tutti simili tra loro.

Offrigli invece qualcosa che possa interessarlo, incuriosirlo, portarlo a interagire con ciò che pubblichi, (come ad esempio, Like sul post, condivisioni, commenti) coltiva nel tempo questo tipo di rapporto e solo in un secondo momento passa a post che mirino alla vendita.

E tu cosa ne pensi? Hai domande o considerazioni da fare?
Per qualsiasi chiarimento non esitare a commentare qui di seguito o a contattarci direttamente al sito oppure alla nostra pagina facebook. Ti risponderemo al più presto!

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