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Come scoprire chi visita la tua pagina Facebook

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Come scoprire chi visita la tua pagina Facebook

Come scoprire chi visita la mia pagina Facebook aziendale? Dove trovare queste informazioni? Questo è uno degli interrogativi più importanti nel web marketing. La risposta è semplice.
Per scoprire chi visita la nostra pagina Facebook, il social network mette a disposizione un potente strumento chiamato: Facebook Insights.

I Facebook Insights forniscono tutti i dati essenziali per migliorare e ottimizzare le performance della nostra pagina. Puoi comprendere l’andamento dei contenuti pubblicati e per conoscere una serie di informazioni relative agli utenti come la città d’origine.

Si può accedere a queste statistiche sia attraverso la propria pagina sia attraverso strumenti di terze parti come KeyHole, FanPage Karma o Crimson Hexagon. Questi strumenti, a differenza di Facebook Insights, sono a pagamento ma spesso offrono maggiori servizi come avere informazioni anche sui vari competitor.

Facebook Insight: schermata iniziale

La schermata principale comprende 8 riquadri con le principali informazioni riferiti agli ultimi 7 giorni, ma è possibile ampliare l’intervallo fino a 28 giorni dalla data di consultazione. Tali riquadri contengono i grafici di riepilogo riferiti sia al traffico organico che al traffico a pagamento, ma soprattutto consentono un confronto con l’intervallo di tempo precedente.

 

Sezione “promozioni”

La sezione riservata alle inserzioni del proprio account pubblicitario si chiama “Promozioni” e fornisce informazioni sulle ultime tre inserzioni in corso o terminate. Le ultime 5 pubblicazioni della pagina sono inserite nella sezione “I tuoi 5 post più recenti” da cui è possibile visualizzare la tipologia di contenuto.

Alla voce “Pagine da tenere sotto controllo” sono presenti le pagine dei competitor, sezione molto utile qualora si vogliano confrontarne le proprie prestazioni con quelle dei diretti concorrenti.

 

Mi piace

Nella barra relativa alle informazioni generali è possibile osservare il numero dei like complessivi, l’andamento rispetto ai sette giorni precedenti, il numero di post scritti nell’arco della settimana e l’engagement generato nello stesso intervallo di tempo.

In questa stessa sezione è possibile visualizzare:

  • “Mi piace netti”, ovvero il volume di like ottenuto nel tempo e suddiviso in base alla modalità di acquisizione (spontanea o a pagamento) al netto del numero delle cancellazioni ricevute (“non mi piace più”) .
  • Provenienza dei “Mi Piace”, divisi in risultati ottenuti da inserzioni, in cui sono inclusi quelli risultanti dall’uso della funzione “Suggerisci Pagina”, e quelli successivi alla visita della pagina stessa.

 

Persone che seguono la pagina

È una funzione che molti di noi usano al posto del solito like. Quando un l’utente vuole poter visualizzare gli aggiornamenti relativi nella sezione “Notizie” può mettere “Mi piace”; ma se desidera solo visualizzarne gli aggiornamenti senza apparire fra i fan della pagina la può semplicemente seguire.

 

Copertura

Questa sezione è molto importante ai fini di comprendere e scoprire chi visita realmente la nostra pagina facebook.
La sezione “Copertura” di Facebook Insights offre una panoramica sulle informazioni relative alle persone effettivamente raggiunte dai contenuti della nostra pagina, ed è composta da quattro sottosezioni grafiche:

  • Copertura dei post.
  • Reazioni, Commenti, Condivisioni, Risposte e Altro.
  • Post nascosti o segnalati come spam e Non mi piace più.
  • Copertura totale. In questa sezione risulta molto utile l’utilizzo della funzione “Benchmark” per capire se l’andamento è in linea con i risultati storici medi se è sopra il nostro rendimento o addirittura sotto.

 

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Contattaci senza impegno se hai bisogno di qualunque chiarimento . Ti risponderemo al più presto.

 

Visualizzazioni della pagina

In questa sezione è possibile visualizzare un grafico che indica, in uno specifico intervallo temporale, il numero di volte in cui viene visualizzata la pagina Facebook comprese le sue singole sezioni.
Inoltre è presente un grafico che ci darà la possibilità di visualizzare gli utenti suddivisi per età, genere, paese, città e dispositivo (mobile e desktop).
Attraverso il grafico “Origine principale” sarà possibile visualizzare le visite alla pagina in base alla provenienza.

 

Orari dei post

Il grafico (conosciuto come “balena”) permette di visualizzare gli orari di maggior attività degli utenti sulla tua pagina.

come scoprire chi visita la tua pagina facebook - strumento insight

Video, negozio ed eventi

Questa sezione permette di avere informazioni ad esempio sul numero di visualizzazioni generali e il numero di minuti visualizzati.
Le sezioni “Negozio ed Eventi” sono invece relative alle statistiche dei prodotti inseriti in vetrina e degli eventi organizzati dalla pagina.

 

Persone

Nell’area dedicata alle persone troviamo le cosiddette statistiche demografiche relative al genere all’età, alla provenienza geografica e alla lingua evidenziandone. Anche in questo caso sono riportate, la portata e il coinvolgimento.
In questa sezione troviamo i contenuti vitali al fine di scoprire chi visita la nostra pagina Facebook quali: identità, interessi e abitudini. Le schede “Persone raggiunte” e “Persone coinvolte” permettono di comprendere l’efficacia dei propri post e se sono in grado di raggiungere persone esterne ai propri fan.

Tutte le attitudini dei nostri visitatori insieme alle informazioni socio-demografiche ci permetteranno di poter raffinare l’elaborazione dei contenuti e offrire una comunicazione sempre più mirata, in grado di intercettare i bisogni degli utenti nell’ambito del nostro mercato di riferimento.

Come scoprire chi visita la tua pagina Facebook come vedi è abbastanza semplice e richiede poco sforzo, chiaramente i dati sono aggregati e anonimi e non puoi vedere i dati dei singoli profili. Ma per fare inserzioni va già benissimo cosi.

E tu cosa ne pensi? Hai domande o considerazioni da fare?
Per qualsiasi chiarimento non esitare a commentare qui di seguito o a contattarci direttamente al sito oppure alla nostra pagina facebook. Ti risponderemo al più presto!

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