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Perchè avere una pagina facebook?

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Come aumentare i like della tua pagina facebook? 4 Errori da evitare

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Perchè avere una pagina facebook? Quali sono i vantaggi?

Bene, spiegare perchè avere una pagina Facebook sia fondamentale per qualsivoglia business non è una cosa facile come sembra. Certamente potrei risponderti semplicemente che “ormai sono tutti su Internet”. OK, ma è meglio andare un pò più nel dettaglio.

Per essere chiari, su internet ci siamo proprio tutti o quasi; sia noi utenti comuni, sia aziende di qualunque dimensione, questo è verissimo com’è altrettanto vero che quando siamo connessi passiamo la maggior parte del nostro tempo sui social network come Facebook o anche Youtube, o eventualmente su piattafarme di e-commerce come Amazon.

Verifica ciò che ti dico: secondo We Are Social, noto portale che si occupa di Social Media Marketing il mondo è sempre più connesso specialmente via device mobili,  non solo siamo sempre su internet, ma in particolare spendiamo parecchio tempo sui social.
È una tendenza che non sembra fermarsi, come puoi vedere anche leggendo questo report pubblicato il 13 febbraio 2020 con i dati appena aggiornati.

I numeri di Facebook in Italia

E Facebook? Anche per il re dei social network i numeri sembrano inarrestabili, e stando a quanto scritto su questo articolo di Veronica Gentili (una dei massimi esponenti in questo campo), sembra che il tempo medio che ogni giorno gli dedichiamo sia in aumento. Cosi come i suoi iscritti in Italia e nel mondo, impressionante vero?

Per farvi un’ idea su quello che ci aspettiamo nel 2019, il report di We Are Social parla chiaro: I social assorbono sempre più tempo nella vita degli italiani.
Di seguito le infografiche sul Digital Report del 2020.

 

Quanto rende la pubblicità tradizionale?

Fatta questa premessa, passiamo ai fatti con un esempio. Mettiamo il caso che tu abbia una piccola attività commerciale che deve pubblicizzare un proprio prodotto. Forse la prima cosa che ti viene in mente, oltre al passaparola, è stampare i classici volantini o affidarti ai cartelloni pubblicitari, giusto? Perchè vuoi fare come si è sempre fatto.

Ma ipotizziamo, per tenerci bassi con i prezzi, che tu voglia stampare solo i volantini (i cartelloni costano eh?), magari 10.000 volantini potrebbero bastare. Si potrebbe ipotizzare un costo di almeno €300. Più i costi di distribuzione, facciamo circa altri €200. C’è anche la tassa comunale sulla pubblicità che potrebbe essere intorno ai €50€. Dimentichiamo niente?

La grafica dei volantini chi te la crea? Un grafico anche economico non vorrà meno di €100 se magari ti conosce, ma i prezzi sono solitamente molto più alti. Qui abbiamo superato i €600 nella migliore delle ipotesi…

Nessun Report disponibile

E non è tutto! Una volta distribuiti i volantini quali analisi hai a disposizione per determinare la reale efficacia del tuo investimento? Certo puoi dedurlo dalle vendite ma cosi saresti troppo sul vago. Invece una pagina Facebook ti fornirebbe tutti questi dati gratis e molto altro ancora.
Distribuire volantini poteva avere un senso prima dell’avvento di internet quando ancora la gente li leggeva più facilmente e non li considerava come carta per la spazzatura, mentre adesso preferisce informarsi sul web.

Fra l’altro distribuire volantini è come sparare a casaccio nel mucchio sperando di colpire le persone giuste: significa contattarne circa 10000 per convincerne più o meno 50/100. Quindi avresti speso almeno €600 per convincere bene che vada un centinaio di clienti a comprare da te.
Sicuro che il gioco valga ancora la candela? Ma cosa vendi? Pizze o divani?

Ecco che entra in gioco la pagina su Facebook. Forse il perchè avere una pagina Facebook ora inizia a sembrarti più chiaro. Averne una al giorno d’oggi è imperativo: porta vantaggi commerciali ed è economica, anche perchè, crearla, è gratis.

 

Perchè per un’azienda è importante Facebook?

Perchè su Facebook ci siamo tutti. In totale nel mondo gli iscritti superavano a Giugno 2017 lo sbalorditivo numero di 2 miliardi e continueranno a crescere (fonte Wikipedia). Di questi il 66% si collega quotidianamente per oltre 55 minuti!
In Italia invece siamo ormai oltre 34 milioni. Se non ti sembrano molti considera che i bambini e gli anziani probabilmente non hanno un profilo e in ogni caso difficilmente potrebbero essere clienti attivi. Dunque capisci benissimo come sia una straordinaria opportunità per la tua attività avere una pagina Facebook aziendale.

Creare e sfruttare la pagina

Come dicevo prima creare una pagina su Facebook è gratuito e facile, ti serviranno pochi minuti per farlo. Dovrai inserire le informazioni, mettere una foto profilo, probabilmente il tuo logo, e un’immagine di copertina. A questo punto la domanda è: Come sfruttare al meglio la pagina Facebook?

Qui entra in gioco la figura il Social Media Manager della Web Agency a cui ti sei rivolto con il quale concordare obbiettivi e strategie. Come? Non vuoi affidarti a nessuno per gestire la tua pagina? Perdonami, ma i volantini te li saresti stampati da solo? Li avresti distribuiti da solo? E la grafica l’avresti disegnata tu? Scommetto di no.

Perché, oltre a non averne le competenze, tu sei il centro del tuo business, e di certo non avresti tempo per imparare a fare quanto appena detto. Per questo hai bisogno che un professionista ti aiuti. Ma avere una pagina Facebook aziendale è così importante? E perchè?

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I benefici che hai nel creare una pagina Facebook aziendale

  • I vantaggi di avere una pagina Facebook sono davvero molti e strategicamente irrinunciabili!
    Ricorda che i tuoi potenziali clienti sono già su Facebook! Se vedranno che anche la tua azienda lo è, attribuiranno ad essa un’affidabilità e una reputazione maggiore. Sopratutto se la tua pagina è ben curata, ricca di dettagli e di informazioni utili.
  • Report e statistiche subito disponibili. Quando parlavo della distribuzione di volantini, ho fatto riferimento alla totale mancanza di dati da analizzare per quantificare la reale efficacia della tua pubblicità, ricordi? Facebook invece ne offre in abbondanza, ecco perchè avere una pagina facebook!
    Avrai statistiche sul tipo di persone che frequentano la tua pagina Facebook o che interagiscono con i tuoi post che comprendono, ad esempio, genere, età, provenienza.
    Adesso puoi sapere tutto di loro di conseguenza puoi continuamente migliorare le tue promozioni, renderle più mirate, spendendo meno e ottimizzando i ricavi.
  • Più visibilità per il tuo sito. Se hai ha un sito web aziendale, con una pagina Facebook hai l’opportunità che il tuo sito riceva molte più visite. Per esempio utilizzando le apposite inserzioni che spingano gli utenti facebook a visualizzare il tuo sito web. Quindi consiglio caldamente di aggiornarlo e migliorarlo, magari affidandoti ad un professionista.

Contatto diretto col tuo Pubblico

  • Customer Service istantaneo. Una pagina Facebook ti consente di mantenere contatti diretti con il tuo cliente tramite i messaggi in chat.
    Se rispondi prontamente a qualsiasi sua richiesta su Messenger infatti, lui percepisce che se ha bisogno, tu ci sei e non lo abbandoni al suo destino: non dovrà telefonare o venire da te, ma potrà contattarti comodamente sulla tua Pagina.
  • Tieni aggiornati i tuoi contatti. Con una pagina Facebook hai la possibilità di tenere aggiornati i tuoi fan sui tuoi servizi e prodotti. Inoltre con le inserzioni, puoi fare una cosa che con la pubblicità tradizionale non potresti fare: profilare il target perfetto del tuo cliente ideale e mostrare le tue campagne ad hoc solo a questa tipologia di utenti!
    Meraviglioso vero?
    Esempio se la tua attività è un’agenzia immobiliare, puoi mostrare le inserzioni con le case che offri, specificando una particolare zona e includendo solo le coppie sposate da poco o che stanno per sposarsi, perchè è più probabile che cerchino casa (Si, Facebook sa anche questo!).
  • Piano editoriale organizzato. Ovviamente, nel preparare i post o le inserzioni bisogna avere chiara in mente la strategia che vuoi attuare. Evita di improvvisare. Se il tuo campo lo permette, cerca di coinvolgere gli utenti e interagire con te tramite i tuoi contenuti. Un’iniziativa che può incentivare gli utenti in questo, è l’utilizzo di contest, ovvero un’attività che coinvolge l’utente in cui alla fine si proclamerà un vincitore, a cui verrà assegnato un premio che hai messo in palio.
    Il grado di interazione qui è elevatissimo: l’utente non solo vede che la tua azienda è presente per vendere, ma è presente anche per donare e interagire con loro. Hai fatto centro.
    Quindi ecco perchè avere una pagina facebook!

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Ma se hai già il tuo profilo personale su Facebook?

I vantaggi di avere una pagina facebook aziendale sono moltissimi dicevamo, ma appunto, stiamo parlando di pagine! Non di profili personali.
C’è una grande differenza; non commettere anche tu l’errore che fanno in molti: ho visto diverse volte profili personali col nome della propria attività, ad esempio (sto inventando senza fare reali riferimenti): “Pasticceria del Corso” con migliaia di amici, convinti che questo serva a dar loro visibilità, e se magari raggiungono il limite massimo di amicizie creano il profilo “2”, quindi doppia gestione del profilo e del tempo speso, risultati limitatissimi. Una pessima scelta, ecco i motivi:

  • Nessuna tipo di statistica. Non hai più alcun dato sui tuoi fan, nè su ciò che pubblichi se hai un profilo personale. Zero. Non sai nulla. E peggio ancora non puoi fare inserzioni.
  • Nessuna campagna pubblicitaria. Ecco, come appena detto questo è in assoluto la mancanza più grave nel caso optassi per un profilo, anzichè una pagina aziendale. Organizzare delle campagne di social advertising scegliendo il pubblico adatto a ciò che offri, e di conseguenza, facendoti accaparrare nuovi utenti. Scordati tutto questo col tuo profilo personale.
  • Impossibile definire il tuo pubblico. Con le pagine Facebook aziendali puoi, a poco a poco, definire con precisione la nicchia di utenti che ti serve per sviluppare il tuo business.
    Invece col profilo personale procedi a casaccio, a chiedere amicizie a profili che non sai neanche se siano quelli adatti al tuo servizio. In pratica useresti ancora una specie di metodo “volantino” applicato al web.

Altre limitazioni del profilo personale

  • Multigestione della pagina Facebook impossibile. Se è vero che le pagine facebook possono avere più amministratori, questo non vale per i profili personali. L’unica alternativa è dare la tua username e password a qualcuno di fiducia, sicuro di volerlo fare?
  • Non potresti fornire informazioni ai clienti. Mentre nelle pagine Facebook il tuo indirizzo, gli orari d’apertura, e le informazioni di contatto, sono sempre in primo piano, sui profili personali non ce n’è traccia, un profilo personale non ti da affatto un’immagine professionale.
  • Nessuna indicizzazione sui motori di ricerca. Le pagine facebook aziendali sono indicizzate sui motori di ricerca, i profili personali, assolutamente no. Quindi se un cliente dovesse cercare su Google, la tua attività, gli apparirebbe la tua pagina aziendale, stesso discorso per il sito web.
  • Impossibile programmare i post. Funzione utilissima per le strategie pubblicitarie: su Facebook é possibile programmare la pubblicazione dei post in qualunque giorno e orario. Col tuo profilo personale dovresti sapere che è impossibile.
  • Rischio sospensione account. Se Facebook scoprisse che il tuo profilo privato è utilizzato come se fosse un profilo aziendale, ti sospenderebbe immediatamente l’account!
    Forse non lo sai ma tutto ciò sarebbe contrario ai termini di utilizzo di Facebook che pretende che un profilo personale sia di una persona fisica col suo vero nome, e che per le attività commerciali vengano usate le pagine Facebook per pubblicizzare la tua impresa.
  • Limiti numerici. Il profilo privato non può avere più di 5000 amici. Anche se un utente cliccasse sull’opzione “Segui” perchè hai gia 5000 amici e lui non può quindi diventarlo più, questo utente si sentirebbe “di Serie B” poiché alcuni hanno avuto la possibilità di ricevere la tua amicizia, altri no. La pagina Facebook invece non ha nessun limite.

 

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Se hai bisogno di qualunque chiarimento senza impegno, Contattaci. Ti risponderemo al più presto.

 

Conclusione

A questo punto credo sia ben chiaro perchè avere una pagina facebook. I vantaggi strategici in termini di notorietà del marchio e redditività sono evidenti, ma occorre sapere sfruttare al meglio un pagina gestendola non in modo “casalingo”, ma affidandosi possibilmente a un Social Media Manager, in pratica qualcuno che conosca le dinamiche del marketing sul web.

Non pensare solo a cercare di aumentare il numero di mi piace sulla tua pagina e basta. In realtà, non solo non serve a niente, ma rovineresti addirittura la buona riuscita delle tue inserzioni e dei tuoi post, perchè molti dei tuoi like sarebbero allora frutto dei tuoi inviti selvaggi e non di reali interessi delle persone che ti seguono.
Ripeto, una pagina Facebook aziendale comporta grandi vantaggi ed occasioni, ma non puoi affidarti al classico “cugino che ci sa fare e non ti costa niente” o avrai sprecato solo tempo.

E tu cosa ne pensi? Hai domande o considerazioni da fare?
Per qualsiasi chiarimento non esitare a commentare qui di seguito o a contattarci direttamente al sito oppure alla nostra pagina facebook. Ti risponderemo al più presto!

Al prossimo articolo!

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