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Come aumentare i like di una pagina facebook? 8 Strategie efficaci

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Come aumentare i like di una pagina facebook? Metodi efficaci gratuiti e a pagamento

Come aumentare i like di una pagina facebook? Lo chiedo perchè sono ancora in tanti i gestori di pagine a non sapere di preciso come aumentare i like di una pagina facebook in modo efficace.
E se stai leggendo questo articolo è perchè hai una pagina su facebook e i casi sono due: o è una pagina nuova e devi partire da zero o la pagina esiste già da un pò ma hai pochi like, dico bene?

In questo articolo vedremo i vari metodi su come si fa crescere una pagina facebook: sia gratuiti che non, ma voglio essere chiaro: non ti proporrò soluzioni farlocche. Infatti eviterò qui i metodi facili e veloci che fanno solo danni.

Ci sono altri metodi, che sono tanto veloci quanto dannosi per la tua pagina,  che ti descriverò in quest’altro articolo solo per capire perché evitarli.

A te in quanto imprenditore interessa soprattutto portare profitto alla tua attività dico bene?

Bene, sappi che “acquisire nuovi mi piace” non vuol dire automaticamente “incassare denaro“, o quanto meno non in modo diretto. Prima di arrivare a questo ci sono diversi passaggi intermedi da realizzare.
Ad ogni modo la prima domanda che dovresti porti è: “qual è il reale valore dei fan in una pagina?”

importanza-dei-like-su-facebook

CHE VALORE HANNO I LIKE DI UNA PAGINA FACEBOOK?

Beh, dipende da almeno 2 fattori!

  • Chi sono queste persone. Questo è un elemento fondamentale.
  • Cosa fai tu per catturare il loro interesse e coltivare un rapporto con queste persone.

Riguardo il primo punto ti faccio un esempio.
Se la persona che ha messo il “mi piace” alla tua pagina è sinceramente interessata a ciò che offri, ti conosce e ti segue, probabilmente si fida di te, allora è possibile che (con l’incentivo giusto) faccia il passo successivo e acquisti i tuoi prodotti o servizi.

Se è cosi, buon per te! In questo caso la tua fanbase (cioè persone che su Facebook mettono il “mi piace” alla tua pagina) ha un reale valore per il tuo business su Facebook e adottare strategie per ottenerne di più è la cosa migliore da fare.

I Like “fasulli”

Ma se la tua fanbase è composta da persone che non rappresenta il tuo reale target molto probabilmente non saranno mai interessate a comprare da te. Ad esempio gestisci la pagina di un negozio di articoli di sportivi, ma molti dei tuoi like sono di persone che non praticano sport o che non hanno l’età per farlo.

Di conseguenza sulla tua Pagina Facebook avrai un bel numerino sui “mi piace” che però non ti servirà a niente.

Sul secondo punto, in breve, è evidente che se anche avessi molti like spontanei alla tua pagina, ma non cercassi mai di coinvolgerli con i tuoi post, a che ti servirebbero?
Cerca di pubblicare con regolarità post che inneschino interazioni come i “mi piace”, condivisioni, commenti ecc.. Altrimenti anche se fossero realmente interessati a ciò che proponi, si dimenticheranno presto di te.

In breve ricorda: Ciò che conta sono le persone e come le coinvolgi, non i numeri.
Ora vediamo alcuni esempi concreti di come aumentare i like di una pagina Facebook gratuitamente o a pagamento:
come-aumentare-i-like-di-una-pagina-facebook

COME AUMENTARE I “MI PIACE” DI UNA PAGINA FACEBOOK: METODI GRATUITI

Passiamo adesso alle strategie concretamente utili che puoi mettere in atto per far aumentare i like della pagina Facebook. Ricorda però che per quanto riguarda i contenuti (testi dei post, immagini, video, ecc..) starà a te trovare la giusta formula per comunicare con queste persone e la leva migliore per convincerle a compiere l’azione che desideri.

Voglio iniziare spiegandoti come aumentare i like di una pagina Facebook senza spendere soldi (o, eventualmente, spendendo pochissimo).

 

Hai già i contatti di clienti o potenziali clienti? Usa le EMAIL

Se è cosi parti avvantaggiato perchè si tratta di persone che già ti conoscono per le più disparate ragioni e, se sono clienti, ti hanno già dato fiducia.
In casi come questo dovresti aver raccolto i loro contatti diretti (numeri di telefono, email, contatti facebook, ecc..) altrimenti questo paragrafo per te è inutile, e tu avrai comunque perso una grossa occasione commerciale. Ma puoi sempre attrezzarti per il futuro!

Se quindi hai questi contatti, devi semplicemente chiedere loro di mettere il like alla tua pagina:
se hai le loro email puoi mandargli un messaggio con il link alla tua pagina (sempre nel rispetto del GDPR però) invitandoli a diventare tuo fan. Ricorda però di dare loro il giusto incentivo, magari uno sconto o una particolare promozione.

 

Hai già clienti e possibili tali? ALTRI METODI

Se hai un’attività già da un pò, e hai modo di entrare periodicamente in contatto con i clienti e persone potenzialmente interessate, hai diverse alternative:

  • Puoi chiederlo di persona quando, per esempio, entrano in negozio.
  • Potresti mettere un adesivo all’ingresso del negozio o alla cassa.
  • Puoi inserire l’invito a mettere il like alla tua pagina su Facebook personalizzando il tuo packaging.
  • Se usi volantini o cartelloni pubblicitari puoi inserire l’invito anche lì.
  • Puoi inserirlo nei biglietti da visita.

Naturalmente queste strategie hanno una maggiore efficacia tanto più è appetibile per il cliente l’incentivo che offri per convincerlo a mettere il “mi piace” alla tua pagina Facebook.

 

I tuoi Post su Facebook sono virali? MANDA INVITI

Normalmente i post su Facebook vengono mostrati a chi ha già messo il like alla tua pagina, ma non a tutti purtroppo per via del discusso aggiornamento dell’ algoritmo di Facebook che tende a “penalizzare” i post aziendali a favore di quello degli amici.
Ciononostante se sono post di qualità, potrebbero ricevere qualche “mi piace” o saranno condivisi facilmente e quindi visualizzati da persone non ancora collegate con la tua Pagina Facebook.
Insomma sono post che generano interazioni.

In questo caso potresti decidere di sfruttare una funzione che ti permette di invitare chi ha messo “mi piace” ad un tuo post ma non ha mai messo il like alla tua pagina.
Sappi però che probabilmente questa persona riceverà l’invito da parte del tuo profilo, quindi a nome tuo, e questo non è il massimo se ti stai presentando per la prima volta a chi non ti conosce.

Se vuoi invitarli lo stesso, clicca sotto al post dove sono indicati i nomi di coloro che hanno messo il “mi piace”, una volta fatto ciò ti comparirà l’elenco con tutti gli utenti che hanno dato il like al tuo post e accanto vedrai il pulsante “Invita”.

Usalo con moderazione però, sia per non infastidire gli utenti sia perchè se Facebook vede che fai tanti inviti ma in pochi accettano, potrebbe inibirti questa funzione.

 

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Hai un sito web? USA IL PLUGIN DI FACEBOOK

Avere un sito web è ormai indispensabile come indicato nel nostro primo articolo, ma è ovvio che se il tuo sito non riceve traffico, quanto sto per dirti risulterà inutile.
Se hai un sito che non riceve visitatori, leggi pure questo articolo o contattaci per sapere come aumentare il traffico della tua pagina web.

Inoltre, per aumentare i like di una pagina Facebook attraverso il sito web puoi inserire un plugin social come quello che vedi sul bordo della pagina (o in basso se stai leggendo da un device) dove ho collegato la mia Pagina, oltre agli altri social network, e dove mettere il like.

Arrivati questo punto non resta che illustrarti qualche altro metodo su come aumentare i like di una pagina Facebook. I prossimi sono tra i più efficaci in quanto sono a pagamento, anche il loro costo è spesso molto basso.
plugin-facebook

Hai una nuova attività o parti da zero?

In questi casi, potresti utilizzare gli ultimi metodi, ma richiederanno tempo per portare frutti considerevoli, quindi meglio puntare sulle strategie a pagamento per aumentare i tuoi like come vedrai qui di seguito.

 

COME AUMENTARE I LIKE DI UNA PAGINA FACEBOOK: METODI A PAGAMENTO

Adesso passiamo ai metodi più efficaci. Chiaramente quelli gratuiti vanno benissimo ma sono metodi che richiedono molto più tempo perchè siano efficaci.
Il mio consiglio è quello di utilizzarli entrambi più o meno contemporaneamente, ma ricorda una cosa: Nessun investimento sarà realmente efficace senza un’adeguata strategia pianificata ed un piano operativo.
Se spendi soldi per aumentare i fan di una pagina Facebook, ad esempio, accertati di aver selezionato il target di persone adeguato, o avrai pagato per avere pochissimi nuovi like.

 

Hai già i contatti di clienti o potenziali clienti? USA I PUBBLICI PERSONALIZZATI

Se hai parecchi contatti telefonici o indirizzi email, puoi creare delle inserzioni sfruttando i pubblici personalizzati. In questo caso potrai caricare i tuoi contatti nel target di destinazione e creare annunci specifici da mostrare a quelle persone per invitarle a mettere il like alla tua Pagina Facebook.

Se hai difficoltà o non sai come fare, chiedi pure a noi come possiamo gestire la tua pagina Facebook.

 

Hai un sito web? USA IL PIXEL DI FACEBOOK

Arrivati a questo punto ormai ti sarà molto pià chiaro come si fa crescere una pagina su facebook, ma non dimentichiamo quanto è importante l’interazione tra pagina e sito web.

Il traffico sul tuo sito web è fondamentale come ben sai, se è troppo poco dovresti prima pensare a come aumentare il traffico del tuo sito, altrimenti non potrai utilizzare le apposite inserzioni perché ci sarebbero pochi destinatari.

In caso contrario, devi assolutamente installare il Pixel di Facebook per tracciare i visitatori del tuo sito e creare cosi un pubblico di persone che puoi usare come target delle tue inserzioni.

Se hai difficoltà o non sai come fare, chiedi pure a noi come possiamo gestire la tua pagina Facebook.

Questi utenti “catturati” tramite il Pixel di Facebook conoscono già la tua azienda, di conseguenza potrebbero essere più inclini a dare il loro like alla tua Pagina!
Inoltre considera che puoi usare questa tipologia di target per proporre loro inserzioni di altro genere, come quelle per la vendita on line. Ottimo no?

 

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Hai una nuova attività o parti da zero?

Qui innanzitutto occorre identificare in modo chiaro le caratteristiche del tuo cliente tipo, così da capire che tipo di inserzioni pubblicare e a chi destinarle. In questo caso dati come demografia, comportamenti, interessi, interazioni passate ecc. sono quelli da analizzare e impostare nel target degli annunci che stai creando.
Le insight sul pubblico (cioè le statistiche) della tua pagina Facebook possono aiutarti in questo.

 

Inviti da interazioni

Ovviamente quando crei un’inserzione, hai diverse tipologie di campagne disponibili, ma se parti da zero o quasi, la prima opzione che dovresti scegliere è “Promuovi la tua Pagina” che consente proprio di creare degli annunci pubblicitari che se cliccati collegano le persone alla tua Pagina Facebook.

Questo tipo di campagna va bene agli inizi, ma col passare del tempo (e con l’aumentare della tua notorietà) diverrà sempre meno importante per te.

Un’altra possibilità per aumentare i like di una Pagina Facebook, forse meno efficace, consiste nell’invitare le persone che hanno interagito con l’inserzione e che ancora non sono tuoi fan.
Quando crei delle inserzioni per scopi differenti dal “Metti il Mi Piace” e questa viene vista da utenti non ancora collegati alla Pagina, Facebook inserisce un pulsante per mettere il “mi piace” alla tua Pagina.

A questo punto ti basterà invitare queste persone cosi come spiegato in precedenza.

Ultima annotazione sui costi: Le inserzioni su Facebook hanno costi REALMENTE IRRISORI tanto da permettere anche alle piccolissime attività commerciali di accedervi.

Nel prossimo articolo invece ti parlerò di alcuni metodi dannosi per avere più mi piace sulla tua pagina Facebook da non usare assolutamente.

 

Conclusione

Con questo si conclude questa panoramica dedicata a chi vuole aumentare i “mi piace” sulla sua pagina, mi auguro di esserti stato d’aiuto su come aumentare i like di una pagina Facebook.
È chiaro che le opportunità per aumentare la propria visibilità (e giro d’affari) sono molteplici. Facebook ti mette a disposizione strumenti formidabili per far crescere il tuo business.
D’altronde il suo scopo è anche questo.

E tu cosa ne pensi? Hai domande o considerazioni da fare?
Per qualsiasi chiarimento non esitare a commentare qui di seguito o a contattarci direttamente al sito oppure alla nostra pagina facebook. Ti risponderemo al più presto!

Al prossimo articolo!

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