Quali sono le caratteristiche di un sito web che lo rendono vincente? Scopriamo le principali.
Se hai appena deciso di crearti una pagina web potresti chiederti: “Che caratteristiche deve avere un sito web?”
Allora io ti domando: Lasceresti mai la vetrina del tuo negozio sporca e disordinata? O senza mostrare i tuoi prodotti migliori? Sicuramente no. Ecco un sito è una vetrina virtuale e come tale deve rappresentare il meglio del tuo business ed essere facilmente fruibile dal cliente.
Dunque quali sono gli aspetti fondamentali e quali, invece, possono essere meno importanti ai fini di ottenere un buon sito web?
Partendo dal presupposto che ogni cosa va fatta bene per non sprecare energie inutilmente, cerchiamo di vedere quali possono essere le peculiarità di un sito web.
Quali sono le caratteristiche di un sito web vincente?
- Avere visibilità
- Offrire soluzioni alle necessità dell’utente
- Grafica elegante
- Contenuti curati e aggiornati
- Rappresentare l’azienda
- Essere adattabile a tutti i dispositivi
- Velocità di caricamento.
Tutti questi aspetti sono egualmente fondamentali, il motivo? Provate per esempio a immaginare un bellissimo sito web, con tutte le informazioni al posto giusto, ma quando provate ad aprirlo sul vostro smartphone diventa illeggibile perchè non è adattabile a quello schermo.
Chiudereste subito la pagina vero? Chi di voi vorrebbe un sito cosi? Ovviamente nessuno.
È fondamentale quindi che il vostro sito non perda visitatori, anzi ne acquisisca col tempo sempre di più, presentandosi gradevole all’aspetto, di facile utilizzo con qualunque dispositivo e con tutte le informazioni necessarie all’utente.
Definiamo gli obiettivi del sito
Prima di pianificare la costruzione di un sito poniamoci alcune domane, prima fra tutte: qual è la sua finalità? Poniamo il caso che vogliamo promuovere dei particolari prodotti o fornire un determinato servizio come la divulgazione di informazioni, promozioni di servizi informatici, svago, ecc. La precedenza in questo la daremo ad alcuni fattori come:
- Un buon posizionamento
- Una struttura semplice user friendly
- Una grafica d’effetto, ma senza esagerazioni
- Un potenziale richiamo al punto vendita
- Una strategia di marketing mirato sui social network.
Per un buon posizionamento, elemento chiave di un progetto, serve saper scrivere un codice “pulito”, con una collocazione corretta di tag e parole chiave, oltre che alla stesura del testo:
- Semplice
- Originale
- Piacevole da leggere
- Che rispecchi le tematiche trattate.
I testi sono la nostra voce on line, insieme alle immagini sono un mezzo con cui comunichiamo il nostro messaggio a chi visita il nostro sito e quindi al potenziale cliente/acquirente.
Qui di seguito uno schema riassuntivo su come valutare la qualità di un sito web
Recupererai l’investimento in poco tempo e la gestione non sarà un tuo problema. Vuoi sapere come?
Messaggi chiari e precisi
Comunicare in maniera poco chiara può essere certamente penalizzante e può portare l’utente a non capire di cosa stiamo parlando e quale sia l’argomento del nostro sito.
Dobbiamo essere chiari e precisi rendendo fra l’altro i nostri contenuti facilmente accessibili altrimenti l’utente sarà spinto ad abbandonare la pagina. La struttura semplice di un sito quindi è una delle caratteristiche che dobbiamo pretendere perché non è sinonimo di incapacità, anzi, al contrario è sinonimo di aver ben chiaro cosa si vuole ottenere con il progetto.
Avete presente quei siti in cui cercate disperatamente un link specifico, un qualcosa da cliccare ma non vi riuscite? Un sito di difficile consultazione verrà presto abbandonato: non dimentichiamo mai che in pochi click un cliente trova altrove quello che non riesce e trovare da voi quindi dovete fare in modo che l’utente nel momento in cui entra nel vostro sito possa dire: sono nel posto giusto!
Immagini accattivanti e di notevole impatto estetico
Le caratteristiche di un sito web abbracciano diversi aspetti. Una di quelle che saltano di più all’occhio è per forza di cose l’aspetto estetico.
Può sembrare strano ma, attraverso un immagine si comunica (anche inconsciamente) più di quanto non si possa fare attraverso qualche paragrafo di testo. L’ immagine colpisce l’occhio e determina quello che è il primo impatto che il visitatore ha sulla tua azienda!
Altro aspetto che vogliamo accennare è il concetto del “bello” che purtroppo non sempre trova spazio nella costruzione del sito web, il bello è un criterio puramente soggettivo e dobbiamo aver cura nell’ applicarlo a soluzioni che coinvolgono l’azienda, considerando che ciò che piace a noi non sempre può avere un impatto sul potenziale cliente.
Concludendo il nostro progetto deve attrarre i clienti, il progetto web deve parlare alla gente che lo visita, e se i contenuti e la funzionalità sono importanti, lo è anche l’aspetto estetico dato che nel commercio “l’abito fa il monaco”.
L’importanza di agevolare il visitatore
Il visitatore, potenziale cliente, si deve sentire subito a suo agio e deve avere a portata di mano tutti gli strumenti per ottenere le sue risposte in modo semplice e naturale, fino ad ottenere quello che sarà il nostro primo grande obiettivo: stabilire un contatto col nostro potenziale cliente.
Come vedi le caratteristiche di un sito web sono molteplici e tutte importanti ed è bene verificare che il proprio sito risponda il più possibile a quanto descritto. Ulteriori punti di vista sugli aspetti fondamentali di un sito web li potete trovare su Sikeweb.
E tu cosa ne pensi? Hai domande o considerazioni da fare?
Per qualsiasi chiarimento non esitare a commentare qui di seguito o a contattarci direttamente al sito oppure alla nostra pagina facebook. Ti risponderemo al più presto!