Perché avere un sito web?

di Gianluca Corsini
02/16/2019
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“Perchè avere un sito web, mi scusi?”

Per noi che siamo del mestiere Perché avere un sito web è presto detto, ma la prima volta che ci è stata rivolta questa domanda siamo rimasti inizialmente perplessi specie nel momento in cui ad una nostra richiesta di maggiori spiegazioni ci è stato risposto:: “Noi lavoriamo per lo più col passaparola…”

La nostra risposta a quel punto ci è stata subito chiara: il business corre veloce e si aggiorna di continuo e se non ti adegui prima o poi verrai tagliato fuori. Questa è la dura e cruda realtà.
Questo vale sia per il sito web che (come vi spiegheremo nei futuri articoli) anche per le pagine facebook aziendali e il loro utilizzo.

 

Siamo tutti sempre connessi

Consultando Consumerbarometer di Google, un formidabile tool interattivo che raccoglie informazioni sulle abitudini degli internauti in 56 Paesi di tutto il mondo, abbiamo a disposizione una panoramica dettagliata degli italiani per quanto riguarda il loro utilizzo di Internet e le loro abitudini di acquisto.

Per esempio in Italia il 95% di chi ha una connessione internet, usa regolarmente anche uno smartphone per collegarsi e le percentuali di chi lo usa anche per acquisti on line, attualmente al 59%, sono in rapidissima ascesa, se volete farvi un idea più chiara dei dati derivanti dalle analisi di Google scaricate questo PDF oppure date un’occhiata generica direttamente su Consumerbarometer.

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Ma torniamo alla domanda principale:

Perché avere un sito web?
  • Perchè avere un sito web è una vetrina nel mondo.
  • Un sito web ti consente di conoscere il comportamento dei tuoi utenti.
  • Perchè avere un sito web è un modo per avere nuovi clienti.
  • Perchè avere un sito web serve per far conoscere i nostri prodotti.
  • Perchè avere un sito web ti aiuta a fidelizzare i tuoi clienti.
  • Perchè avere un sito web ti consente di fare pubblicità a basso costo.
  • Perchè avere un sito web serve a tenersi aggiornati sui prodotti che il cliente cerca.
  • Perchè avere un sito web serve ad amplificare le potenzialità dei social network.

Internet ormai influenza in modo radicale e drastico il nostro stile di vita e non passa un giorno in cui non sentiamo il bisogno di usufruirne. Proprio questo bisogno sta rivoluzionando anno dopo anno il modo in cui le imprese operano e comunicano con i loro clienti.
In Italia oltre 54 milioni di utenti (ben il 92% della popolazione!) si collegano ad internet regolarmente e i dati sono in costante crescita. E’ evidente quindi che la presenza sul web di un’azienda è ormai diventato un passo fondamentale per il suo successo.

 

Perché la presenza sul web è così importante?

Ma Perché avere un sito web se ho una pagina Facebook?
Bene, l’argomento sarà oggetto di un altro articolo ma, sappi bene che pagina facebook e sito internet sono assolutamente complementari.
Non solo, usarli assieme (possibilmente con un minimo di strategia di marketing) consente di amplificare i risultati in termini di visibilità, interazioni, traffico, conversioni e vendite di entrambe!

 

Visibilità

Il vostro sito web è lo specchio della vostra azienda su internet!

Il 93% delle decisioni d’acquisto inizia con una ricerca su un Motore di Ricerca.
Come detto in precedenza le persone, pur avendo sentito parlare della vostra azienza, potrebbero voler ricercare sul web maggiori informazioni prima di decidere di affidarsi alla vostra attività: In tale modo i visitatori riusciranno a a trovare con maggiore facilità informazioni su di voi ed avere tutte le indicazioni su come raggiungervi fisicamente, o contattarvi tramite telefono o email.

Se siete alla ricerca di un pubblico, di più clienti, o di persone da influenzare, il web è il posto giusto!

Non stupisce il fatto che le aziende con siti web abbiano un fatturato maggiore rispetto a quelle che non hanno alcuna presenza online.
I motivi per avere un sito web si spiegano quasi da soli ma non finiscono qui, andiamo nel dettaglio:

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Vendite

Il vostro business per crescere ha bisogno di un elemento fondamentale: essere conosciuto.Come abbiamo detto pocanzi il potenziale cliente è ormai portato a compiere una ricerca su internet prima di lanciarsi un acquisto. Il vostro scopo sarà proprio quello di captare l’attenzione dell’utente e far si che esso, nella sua ricarca, si imbatta sul vostro sito internet e dica: sono capitato nel posto giusto! Ma se non siete online, come vi aspettate che i vostri clienti vedano quello che avete da offrire?
Il vostro sito web può vendere prodotti o indurre all’acquisto fisico in qualsiasi momento. I clienti potenziali non sono limitati dall’orario di lavoro. Un sito web con un negozio online è in grado di dare una spinta considerevole e determinante alle vostre vendite.

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Credibilità

Anche quando i consumatori non acquistano online, fanno una ricerca prima di acquistare e se non riescono a trovare una società su internet, vengono presi da mille dubbi. Quest’azienda esiste veramente? Posso fidarmi? Vogliono truffarmi? In tempi di crisi come questi le persone sono più scettiche che mai e l’importanza di avere un sito internet è evidente.
Quando si ha un buon sito web, si dà tranquillità alle persone, per quanto riguarda la vostra attività. Sia che stiate vendendo un prodotto/servizio o semplicemente fornendo informazioni, è importante per la vostra azienda avere una pagina web che ne certifichi la propria presenza

 

Accessibilità

Il sito internet ha qualcosa che la tua attività in sede non può mai garantire: è accessibile 24 ore al giorno, tutti i giorni dell’anno. Questo è un elemento importantissimo, diremo vitale in quanto i potenziali clienti potranno virtualmente accedere nel vostro negozio/attività in qualsiasi momento ricevendo supporto o informazioni su prodotti e servizi, ogni volta che ne avranno bisogno. Il vostro sito web agirà come una risorsa preziosa e sempre disponibile per fornire le informazioni che, altrimenti, sarebbero accessibili solo durante le ore lavorative.

 

Verifica il comportamento dei tuoi utenti sul tuo sito!

Questa forse è la chicca che potrebbe allettarvi maggiormente!  Chieditelo: “Cosa fanno esattamente i miei visitatori sul mio sito?”, “Quali pagine attirano di più?”, “Quali di meno? E perchè?”
Sapere come il tuo sito “converte” i visitatori in potenziali clienti, quali sono i suoi punti di forza o di debolezza, dovrebbe essere il fulcro della tua attività on line!

Facciamo un breve esempio: Immagina di vendere un servizio o prodotto la cui pagina web non solo è più visitata rispetto ad altre, ma il cui tempo medio della visita è anche più lungo rispetto ad altre, perchè la pagina viene letta, e viene “scrollata” spesso fino in fondo, ma tu sei completamente all’oscuro di tutto ciò.
Cosa farai?
Beh, sicuramente non farai un bel niente e non potrai approfittare di queste informazioni per fare una pubblicità mirata… Che peccato vero?

Chi invece sfrutta il sito web per ricavare questi dati e proporre offerte commerciali dedicate in base al comportamento dei propri utenti, possibilmente sta sottraendo clienti anche a te!
Pensaci bene!

Sia chiaro, anche dalle pagine Social,  hai la possibilità di visualizzare i dati statistici dei tuoi followers, ma certamente non con questo dettaglio!

Tutto quello che ti sto dicendo non solo non è illegale, (ricorda che devono prima sempre accettare i cookie tramite l’apposito banner, e chi di noi non lo fa…), ma sono funzioni perfettamente implementabili su ogni sito web fatto da una Web Agency che si rispetti.

 

Pubblicità a costi irrisori

Il Web rappresenta una vera e propria vetrina nonchè un piattaforma pubblicitaria più efficace di tante altre. La creazione di un sito internet risulta uno strumento pubblicitario rapido e dai costi contenuti.
Il vostro sito web sarà il fulcro della presenza online della vostra azienda: potrete collegare ad esso infatti anche una pagina su social network e campagne di pubblicità con targettizzazione mirata, tutto rigorosamente sul web.
Un’altra forma di pubblicità per entrare in contatto con clienti potenziali, e che non costa nulla, è il passaparola (ecco, in questo caso è ancora utile). Il 90% dei consumatori di tutto il mondo afferma di avere fiducia nel passaparola e nelle raccomandazioni di amici e familiari.
Il passaparola può essere un’arma potente in quanto genera una condivisione a catena del vostro sito, è una forma di pubblicità inarrestabile che dovrete curare semplicemente con la qualità del vostro servizio offerto.

 

 

Conclusione

Possiamo concludere affermando che i motivi per avere un sito web dovrebbero esserti ben chiari: i siti web sono flessibili e possono crescere mentre la vostra attività si evolve. Promuovendo il vostro marchio attraverso il web, vi aiuterà a sviluppare una reputazione. I clienti potenziali saranno in grado di fare una ricerca sul vostro business e di trovare buone recensioni sui prodotti/servizi che fornite.
Rimanete al passo quindi poichè il continuo sviluppo di internet sta facendo in modo che chiunque non sia presente sulla rete diventi invisibile. Questa è certamente l’ultima cosa che desiderate per il vostro business. Ecco in sostanza a cosa serve un sito web.
Ecco un nostro video che riassume in breve il motivo per cui dovreste avere una presenza radicata sul web e come possiamo aiutarvi

Se ancora ti stai chiedendo “Perché avere un sito web?” sappi che una pagina web comporta grandi opportunità di sviluppo, se è fatta bene. Ma, occorre essere disposti a impiegare del tempo, sforzi e investimenti (non sempre onerosi per fortuna) che il vostro sito, e di conseguenza il vostro business meritano.

E tu cosa ne pensi? Hai domande o considerazioni da fare?
Per qualsiasi chiarimento non esitare a commentare qui di seguito o a contattarci direttamente al sito oppure alla nostra pagina facebook. Ti risponderemo al più presto!

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